18/06/09

Risotto in brodo di porri con crema di cannellini


















E' sera. Caldo, apatia. No voglia di uscire. Bisogna inventarsi qualcosa per cena, qualche novita' che ci dia un po' di brio. In frigo ci sono dei porri che tentano di nascondersi dietro altre verdure. Implacabile, li prendo, li affetto e preparo un risotto veloce in brodo di porri.
Semplice, veloce, delicato. Con una mantecatura di fantasia.

Ingredienti per 2 persone
160-180 gr. di riso
4 cucchiai olio evo
4-5 porri sfortunati
Una punta di peperoncino, ma proprio una punta
Brodo
3 cucchiai di fagioli cannellini lessati

Preparazione
Affettare finemente i porri. In una casseruola mettere 2 cucchiai di olio evo e la punta di peperoncino. Dopo un minuto di fuoco medio aggiungere i porri, far andare per un paio di minuti mescolando, per far sentire il calore a tutta la massa. Coprire con brodo (carne o vegetale, fate voi), aggiungere una punta di cucchiaino di zucchero e far andare -incoperchiato- 10 minuti. Passare il tutto al minipimer, eventualmente aggiungendo un po' di brodo in modo da ottenere una crema un molto fluida.
In un'altra casseruola mettere i 2 cucchiai di olio evo e tostarci il riso. Quindi versare la crema di porri e far andare, mescolando, finche' non si rischia di attaccare il tutto al fondo. A quel punto aggiungere poco brodo e portare a cottura, solito sistema del risotto. All'ultima aggiunta di brodo assaggiare ed eventualmente aggiustare di sale.
Mentre il risotto cuoce prendere i cannellini lessati (l'ideale sarebbe che li aveste lessati voi, ma andranno bene anche quelli in barattolo, purche' sciacquati) e passarli al minipimer, aggiungendo un po' di brodo se serve, ma tenendo conto che deve risultare una crema densa.
Quando il risotto e' pronto mantecare, meglio se fuori dal fuoco, con la crema di cannellini. (Era questa la mantecatura di fantasia).
A noi e' piaciuto cosi', senza formaggio, ne' burro. Forse si poteva cospargere con qualche erba aromatica, ma non abbiamo voluto modificare il gusto dolce dei porri. Era delicato e saporito insieme, ben bilanciato, buonissimo.

Con questo tipo di cottura, in cui il riso viene portato a cottura con il brodo di porri, i chicchi ne assorbono tutto il profumo. Nella foto abbiamo guarnito con anelli di porri crudi, ma per non rovinare la delicatezza dei sapori non li abbiamo poi mangiati.

Provate; e sappiatemi dire :-)

7 commenti:

  1. Bella ricetta, Corrado. A me piace molto il risotto coi porri, non ho mai pensato di aggiungere una punta di zucchero e nemmeno i cannellini. Grazie,lo devo provare.

    RispondiElimina
  2. Bello e buono, ne sono sicura!!!
    hai visto la mia versione? Ci ho aggiunto i semi di papavero! Niente male e fanno molta scena ;)

    RispondiElimina
  3. Spighetta: l'ho visto adesso, mica male. Specie la presentazione, nelle foglie di porro. I semi di papavero sono un'idea, ma non hanno spostato il gusto del piatto? Comunque, complimenti!

    RispondiElimina
  4. ciao Corrado grazi per esser passato da me e per i tuoi complimenti...sono venuta volentieri a trovarti e ho subito trovato questo riso delicato e senza latticini..perfetto! voglio davvero mantecare con i fagioli...ne sono curiosa! a presto

    RispondiElimina
  5. Wow, la mantecatura coi cannellini è nuova per me. Non riesco a immaginarmi il tutto ma mi incuriosice.
    E i porri per me sono sempre una garanazia, li adoro.
    Buona serata!
    m.

    RispondiElimina
  6. mi turba la calura infernale, non so se riuscirei a fare un risotto, ma il tuo mi pare molto invitante. e bravo corrado!

    RispondiElimina
  7. Bellissimi...e buonissimo immagino! ;)

    RispondiElimina