07/10/09

Risotto carote, pecorino e zenzero






























L'obiettivo era di preparare un risotto veloce, saporito e delicato allo stesso tempo, con un minimo di ingredienti. Penso proprio di esserci riuscito, l'abbinamento carote-pecorino-zenzero e' proprio azzeccato. Da tenere presente che il pecorino non dev'essere troppo stagionato: premendo con la punta di un dito la pasta deve cedere di pochissimo. Se cede troppo, allora il pecorino e' troppo giovane e dolce e non fa al caso nostro. Se non cede per niente probabilmente e' troppo stagionato e quindi di sapore troppo forte. Comunque se lo assaggiate e' meglio....

Ingredienti per 2 persone
160 gr. riso
Mezza cipolla, se possibile di Tropea o di Certaldo
3 carote medie
Mezzo bicchiere vino bianco
100 gr. pecorino di media stagionatura, pesato grattugiato
2 cucchiaini di zenzero in polvere
Brodo di carne
Buccia grattugiata di mezzo limone

Preparazione
Sbucciare le carote e tagliarle a cubetti di 1 cm, massimo massimo di 2. Grattugiare il pecorino. So che vi sembrera' troppo, una volta grattugiato, ma ci vuole tutto: datemi retta.
In 4 cucchiai di olio evo far soffriggere a fuoco medio la cipolla tritata finemente, finche' non imbiondisce.
Versare il vino bianco e farlo evaporare almeno della meta', quindi aggiungere i pezzetti di carote e farle scottare per un 2 minuti circa, mescolando due o tre volte.
Versare il riso e farlo tostare. Portare il riso a cottura aggiungendo via via il brodo, nel solito modo. Quando il riso e' quasi cotto assaggiare e aggiustare di sale.
A quel punto inizia la magia: incorporare lo zenzero macinato e il pecorino grattugiato, mescolando energicamente per non piu' di 30 secondi. Togliere dal fuoco e lasciar riposare per un minuto.
Sul vassoio di portata spolverare con il limone grattugiato.



Guardate che bellezza: ma non viene voglia di affondarci la forchetta?























All'assaggio si apprezza la fusione e il contrasto tra il dolce delle carote, che risultano anche leggermente e piacevolmente croccanti, il deciso sapore latteo del pecorino e l'aroma dello zenzero. Il limone da' un tocco di freschezza.

Risotto veloce, saporito e insieme molto delicato. Ve lo consiglio decisamente.

A presto :-)

.

9 commenti:

  1. Questi gusti insieme sono davvero azzeccati, hai ragione. Io li ho provati in versione vellutata ma credo rendano bene anche in versione risotto...ti farò sapere!

    RispondiElimina
  2. Ma è particolarissimo questo risotto! e che bei colori!! non immaginavamo però il tipo di pecorino influisse così tanto..un esperimento in cui ci cimenteremo!!
    bacioni

    RispondiElimina
  3. Certo che viene voglia di affondarci la forchetta! Che poi a me lo zenzero piace per quella nota leggermente piccante che dona alle preparazioni.

    RispondiElimina
  4. sì, mi viene proprio voglia di affondarci la forchetta, sì sì! anche perché ho sempre un po' snobbato le carote, e invece ecco una buona soluzione! buono il risottino!

    RispondiElimina
  5. Ciao Corrado. Trovo l'idea di questo risotto molto rinfrescante e dolcemente golosa !! Io ho preparato una volta un risotto con pecorino rosso di Pienza, basilico ed una dadolata di pomodoro a crudo, che era la fine del mondo. E da lì ho capito che esiste anche il risotto senza Parmigiano !! Grande scoperta ...

    RispondiElimina
  6. bellissimo il paté qui sotto, e delizioso il risottino! carote e zenzero li ho provati in una torta, stanno divinamente bene insieme! cercherò di non affondare la forchetta nel monitor :D

    RispondiElimina
  7. A TUTTI - Grazie. Il risotto veloce risolve un mucchio di problemi: di tempo, di frigo mezzi vuoti, di digeribilita', etc..

    Guardando indietro ho visto che avevo postato risotti con gli ingredienti piu' diversi. Eccoli...

    7/10 - Risotto carote, pecorino e zenzero (questo)

    28/09 - Risotto ai fegatelli, in 5 diverse ricette...
    1 - Col Cacao amaro
    2 - Con la buccia di limone
    3 - Con le erbe provenzali
    4 - Col basilico fresco
    5 - Col moscato

    14/09 - Risotto un po' calabrese. Con la Spianata e l'origano

    9/09 - Risotto con i fichi, un po' tirolese. Con fichi e speck

    18/06 - Risotto con porri in crema di cannellini. Porri e fagioli cannellini passati

    10/06 - Risotto della sera prima. Zucchine e prosciutto crudo

    21/04 - Risotto con verdure croccanti. Con zucchine, patate, carote


    Gente, nel risotto ci va proprio di tutto!!!

    A presto :-)

    RispondiElimina
  8. Corrado, viene veramente voglia di affondarci la forchetta... bello questo risotto, e mi sa,che te lo copio pure! A presto
    Sabrine

    RispondiElimina
  9. Carote e zenzero sono un abbinamento meraviglioso, io ci faccio sempre una zuppetta fenomenale.
    Il pecorino è il tocco d'artista. Bravo.

    RispondiElimina