04/02/10

Settimana del pesce veloce: ANTIPASTI





















Per non ammorbarvi troppo con le ricette di baccala' oggi ne pubblico 3 in un colpo solo, cosi' esaurisco l'argomento e mantengo la promessa fatta ad una amica foodblogger, che mi aveva detto "ancora? basta, dai...".
Presento tre antipasti, che possono essere proposti freddi o anche tiepidi.
I primi due antipasti sono da piatto, mentre il terzo e' un finger food (traduzione: acchiappa con le dita e mangia).
Per tutte queste preparazioni il baccala' e' stato ridotto a crema. Se avete il sifone potreste presentare il baccala' in forma di morbida spuma, il che fa mooolto piu' fico!
Nel primo antipasto la crema di baccala' e' posta su delle patate, nel secondo su delle rape rosse, mentre nel terzo, il famoso finger food, c'e' anche una crema di lattuga.


Andiamo a incominciare....


Crema di baccala'

Ingredienti, per 2 persone
150 gr di baccala'
Brodo vegetale

Preparazione
Spezzettare il baccala' a pezzi di un paio di cm. Farli saltare brevemente in poco olio, a fuoco vivo, con lo scopo di dorarli. Mettere quindi il baccala' a cuocere in brodo vegetale per 5 minuti circa. Il brodo deve coprire appena i pezzi di baccala'.
Frullare il baccala' con un po' del brodo di cottura, deve risultare una crema non troppo densa.
C'e' chi aggiunge un goccio di panna con lo scopo di fare la crema piu' cremosa (scusate il bisticcio), ma secondo me il risultato sa molto di latte e poco di pesce.


Crema di lattuga

Ingredienti per 2 persone
Mezzo cespo di lattuga
Brodo vegetale

Preparazione
Sfogliare la lattuga e tagliarla a pezzi di 5 cm circa. In un padellone saltare la lattuga in poco olio, girandola spesso, per circa 5 minuti. Quindi aggiungere 2-3 bicchieri di brodo vegetale e farlo ritirare mescolando spesso. Salare solo a fine cottura.
Frullare finissimamente, eventualmente aggiungendo un po' di brodo. Anche qui deve risultare una crema non troppo densa.


Avvertenza generale
Se mirate a degli antipasti caldi dovrete tenere in caldo le creme e il resto fino al momento di impiattare. Eventualmente riscaldare in microonde subito prima di impiattare.
Per gli antipasti freddi consiglio di tenere la crema di lattuga in frigo fino a una ventina di minuti prima di impiattare, ma il risultato e' migliore se la preparate immediatamente prima di impiattare.



Antipasto in crema di baccala' e patate.






















Ingredienti per 2 persone
4 patate di 6-7 cm
Crema morbida di baccala'
Erba cipollina, oppure basilico fresco
Zenzero in polvere
Brodo vegetale

Preparazione
Tagliare le patate in pezzi di circa 2 cm. Per il finger food invece e' sufficiente tagliare le patate a meta'. Lessare i pezzi in brodo vegetale, facendo attenzione che non comincino a disfarsi. Bastano pochi minuti di cottura. Allargare i pezzi su un panno e cospargerli di zenzero in polvere. In mancanza, o se lo zenzero non piace, salare, semplicemente.
Per ogni porzione fate un mucchietto di patate e coprite quasi completamente con la crema di baccala'. Quindi cospargere il tutto con abbondante erba cipollina tritata, o barbe di finocchio tritate. Ma secondo me il risultato migliore si ottiene con del basilico fresco (foglie piccole) spezzettato. Noi compriamo sempre piantine di basilico in vasetto, al supermercato.
Consiglio vivamente il basilico.
Un filo d'olio evo per contornare.
All'assaggio i sapori della patata e del baccala' si fondono, non so se la patata ammorbidisce il baccala' o se invece il baccala' insaporisce la patata. Su tutto, il profumo mediterraneo del basilico.



Antipasto in crema di baccala' e rape rosse



















Ingredienti per 2 persone
4 rape rosse
Crema morbida di baccala'
Erba cipollina, oppure basilico fresco
Brodo vegetale

Preparazione
Far cuocere le rape rosse con la buccia, o comprarle gia' cotte. Quelle gia' cotte vanno bollite un 3 minuti e quindi sbucciate, come se avessero ancora la buccia (il dentro e' piu' delicato).
Tagliare le rape in pezzi di circa 2 cm. Per ogni porzione fate un mucchietto di rape rosse e coprite quasi completamente con la crema di baccala'. Quindi cospargere il tutto con abbondante erba cipollina tritata, o barbe di finocchio tritate, o basilico. Un filo d'olio evo per contornare.
All'assaggio il sapore di mare della crema di baccala' contrasta col sapore dolce delle rape rosse, formando un insieme di sapori inedito, molto delicato. Su tutto, il profumo delle erbe aromatiche tritate.



Finger food mare-orto

























Ingredienti per 2 persone
2 patate medie
Crema morbida di baccala'
Crema di lattuga
1 cipollotto, bello bulboso

Preparazione
Porzionare due mezze patate per persona. Tagliare un pezzo della cupola delle mezze patate e girarle sottosopra, in modo che il lato piu' grande stia di sopra.
Su questa superficie piu' ampia mettere le due creme, ognuna occupantene una meta'. Sopra alle creme mettere delle ruote sottili di cipollotto. Nella foto la mia ruota di cipollotto era appena caduta, grrrr!!
All'assaggio i diversi sapori, quello di mare del baccala', quello della patata e l'amarognolo della crema di lattuga si fondono gustosamente in bocca, il tutto ravvivato dalla spinta della ruota di cipollotto. Antipastino molto appetitoso.




Provateli: quale vi piacera' di piu'?































A presto :-)










.

11 commenti:

  1. che meraviglia, io adoro il baccalà, le proverò al più presto!!! Complimenti

    RispondiElimina
  2. Bel tris, Corrado!!! Sto riprendendo anch'io le mie abitudini "marine" e le cose veloci, in questo periodo sono le benvenute!!

    RispondiElimina
  3. Ciao! che belle idee! semplici e gustose!!
    e davvero originali!
    bacioni

    RispondiElimina
  4. Col baccalà ho un rapporto di amore e odio, non so come mai ma proprio non so cucinarlo, seguo alla lettera le ricette o le indicazioni di mia mamma, ma niente non sono mai soddisfatta del risultato... però mi piace proprio mangiarlo, passo le ricette a mamma che così sono sicura del risultato!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  5. Col baccalà ho un rapporto di amore e odio, non so come mai ma proprio non so cucinarlo, seguo alla lettera le ricette o le indicazioni di mia mamma, ma niente non sono mai soddisfatta del risultato... però mi piace proprio mangiarlo, passo le ricette a mamma che così sono sicura del risultato!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  6. sai che ho assaggiato ad idenità un cucchiaio di baccalà, praticamente in purezza, con sopra delle foglioline di microortaggi..... davveso favoloso. e tu con la tua settimana del baccalà mi stai stuzzicando!
    ps: io quella del carciofo, domani ultimo round, tu quella del baccalà! ci siamo accordati?

    RispondiElimina
  7. Sfiziosi questi antipasti, mi piace in particolare il finger food, molto glamour! Bravo!

    RispondiElimina
  8. Ciao Corrado, io la rapa rossa la amo poco, quindi punto sicuramente sugli altri due !!
    E poi sono assolutamente d'accordo con te : via la panna, così si sente di più il sapore del pesce. Amo la panna, ma in certi casi è di troppo .. comunque anche io adoro letterelmente il baccalà, perciò queste idee mi piacciono molto !!!

    RispondiElimina
  9. @Emanuela: al posto delle rape rosse che ne diresti di pezzetti di mela o di pera, purche' asprigne?
    Questa versione avevo in mente di farla, ma poi avevo lasciato perdere. Perche' non provi tu e mi fai sapere?

    RispondiElimina
  10. simpatica variazione sul tema...potresti perfezionare cambiando i modi di cottura chessò baccala in pastella, crema di baccalà, e involtino con i relativi condimenti sopra proposti...a me nn dispiacciono i post sul baccalà e preparatevi perchè appena torno ne farò una scorpacciata memorabile!!!!bacio

    RispondiElimina
  11. Eilà Corrado, non amo le rape per cui opto senza ombra di dubbio oper gli altri che sono veramente stuzzicantiiiiii!!!!!!!!
    Duon weekend!

    RispondiElimina