28/06/11

Capellini speziati estivi





















 Questa ricetta fa parte delle mie sperimentazioni, in particolare sull'uso della spezia Allspices nelle preparazioni salate.
Questa spezia e' anche nota come pepe garofanato, o pimento, o pepe giamaicano, o anche pimienta gorda. Il nome inglese significa "tutte spezie", in quanto in una sola spezia si possono apprezzare tante diverse fragranze, come cannella, noce moscata, chiodi di garofano.
Nei paesi di lingua anglosassone viene utilizzata quasi solo come aromatizzante per i dolci (di solito Pancakes).
In molti altri paesi, sia caraibici che nel Medio Oriente, maggiormente in Palestina, viene invece usato per aromatizzare e insaporire piatti di carne o per fare salse di accompagnamento.
Potevo io resistere a usare quasta spezia nei salati? Certo che no, ho gia' pubblicato tre ricette: Lasagnette monoporzione quasi caraibiche, un Goulash di nasello e infine il Gumbo senza gombo.
Mi mancava di provarlo con il nostro cibo nazionale: la pasta.
Considerando che stiamo entrando nell'estate ho esperimentato due ricette da consumare tiepide. Siccome sono piaciute ve le propongo. Sono anche veloci da fare, il che non guasta mai.

Ingredienti per 2 persone
120 gr di spaghettini o capellini, ma di quelli buoni
8-9 bacche di allspice (pepe garofanato)
1/2 cuccchiaino di zenzero in polvere
2 coste di sedano non sbiancato
60 gr di burro salato
Un pizzichino di peperoncino in polvere

Preparazione
Siccome la pasta sara' consumata tiepida e' importante che sia di quella buona, che tiene molto la cottura. La prima prova e' stata fatta con degli spaghettini, la seconda, quella qui fotografata, con dei capellini. Purtroppo i capellini che ho usato non erano il massimo e mentre li fotografavo e si stavano intiepidendo si sono un po' appallati, e si vede.
Per un fanatico della pasta come me una pasta che intiepidendosi si attacchi e' peccato mortale, ho depennatao quella marca dalla mia lista di ingredienti preferiti. Il sapore complessivo pero' non ne ha risentito. Foto a parte la ricetta e' stata un successo.
Tritare il sedano piu' o meno finemente, a me e' piaciuto tritato un po' grosso, in modo da sentirlo bene sotto identi, a fare contrasto di consistenze.
In una padella grande abbastanza da saltarci poi la pasta far sciogliere lentissimamente il burro salato. Se non avete burro salato poco male, aggiungerete una bella presa di sale alla pasta ancora nel colino: una bella girata e via.
Insieme al burro mettere in padella lo zenzero in polvere, un pizzichino di sedano tritato e le bacche di allspice. Io le ho schiacciate sotto la lama di un coltellaccio da cucina, ma naturalmente si possono macinare, purche' siano macinate grossolanamente, il risultato sara' migliore. Far sciogliere agitando la padella, in modo che il burro assorba tutte le fragranze delle spezie.
Cuocere la pasta AL DENTE, scolarla e aggiungere un pizzico di sale nel colino. Versare la pasta in padella e mescolarla bene al condimento.
Impiattare, cospargere con abbondante sedano crudo tritato e un pizzichino di peperoncino in polvere. Quest'ultimo servira' per dare "una botta di vita" al piatto, ma naturalmente dipende dai gusti.
La pasta deve essere servita tiepida, o anche calda, in modo che il burro resti comunque fluido.
Ho provato anche una versione con l'olio al posto del burro, ma con il burro il risultato e' molto, ma molto superiore.
Un po' di burro una volta tanto non e' peccato. Pensate solo a quanto ne mettete nei dolci: anche li' non e'  peccato.....
Questo piatto e' stato graditissimo a tutti quelli che l'hanno assaggiato (compresa la mia prima giudice, Anna Maria), in particolare sono rimasti sorpresi dalla delicatezza e dai profumi.
Sapori e profumi inediti, mai provati prima. Sorprendente.























Ne ho fatta una seconda versione, dove la polvere di peperoncino non c'e', ma la dose di sedano tritato e' raddoppiata rispetto alla prima versione.
Raddoppiata sia in padella che a crudo sul piatto.






















Come si puo' descrivere un piatto speziato? A noi e' piaciuto moltissimo l'insieme degli aromi, molto fresco. L'insieme era delicato, profumato e saporito di spezie allo stesso tempo. Il sedano croccante era delizioso.

Ve lo consiglio vivamente.

.

4 commenti:

  1. invitante e sfiziosa, adoro le spezie e temo di conoscerne ancora pochine

    RispondiElimina
  2. Molto, molto interesssante, Allspice non lo uso mai e si che ne sono circondata.
    Mi piace l'abbinamento con un piatto di pasta.

    RispondiElimina
  3. Ma questo "Allspice" lo si trova facilmente anche da noi? M'incuriosisce...

    RispondiElimina
  4. finalmente! ne ho preso un barattolino a Londra (sai com'è, spese compulsive al supermercato) e non l'ho mai usato! ora so cos'è e come usarlo, grande Corrado, grazie!!!

    RispondiElimina